Burro all’Angelica

Ingredienti e preparazione del Burro all’Angelica 

 

Ingredienti

Dosi per una persona:

  • 30 g burro,
  • 1 cucchiaio di foglie di angelica tritate,
  • ½ cucchiaio di buccia di limone grattata,
  • 1 cucchiaio di aglio tritato,
  • ½ cucchiaio di pepe bianco.

 

Preparazione

Lavare le foglie di angelica e tritarle finemente insieme all’aglio. Mescolare il tutto con il pepe e la buccia di limone grattata. Mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare mescolando con un cucchiaio di legno. Ottenere un composto di consistenza omogenea. Trasferire il tutto in uno stampo, coprire con pellicola trasparente, e porlo in frigorifero fino al momento della consumazione.

Il burro all’angelica è un’ottima alternativa al classico burro, capace di insaporire ancor di più i piatti.

Il limone contiene molta vitamina C, acqua e acido citrico. Questo frutto ha un ridotto contenuto di zuccheri che lo rende in assoluto il frutto con minor quantità di calorie. Nella scorza di limone sono presenti numerosi oli essenziali, fra i quali il limonene, il terpene, il canfene e il pinene. Inoltre può funzionare da regolatore dell’ambiente gastrico poiché tampona la produzione di acido cloridrico.

Il burro (quello vero di colore giallo) contiene quantità significative di vitamina D, vitamina E, e tanti grassi insaturi privi di tossicità. Assomiglia quindi nella sua composizione all’Olio Extra Vergine di oliva con il vantaggio di contenere anche la vitamina D e una quota di zuccheri maggiore. Risulta inoltre utile per riparare i danni delle arterie poiché composte da fosfolipi e proteine.

Il pepe ha un’azione irritativa sul fegato e sulle mucose digestive, quindi deve essere utilizzato solo in soggetti sani che vogliano agevolare la digeribilità di preparazioni elaborate o di alimenti complessi.

L’aglio è un antibiotico naturale, ottimo per prevenire le sindromi influenzali, curativo nella bronchite e nelle malattie polmonari, regolatore della flora batterica intestinale. Ha potere cardiocinetico, regolarizza la pressione sanguigna, rilassa il sistema nervoso. È in grado di aumentare la produzione di serotonina: elimina la paura, l’insicurezza, la depressione e diminuisce l’insonnia. È controindicato per chi soffre di gastrite ipersecretiva.

 

ACQUISTA LA PIANTA DI ANGELICA