Cicoria Lessata e Ripassata

Ingredienti e preparazione della Cicoria Lessata e Ripassata

 

Ingredienti

Dosi per 1 persona:

  • 150 g cicoria,
  • 1 spicchio aglio, 
  • Un’ombra di peperoncino fresco, 
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b, 
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Lessare e poi ripassare in padella con un soffritto di olio extra vergine di oliva e aglio schiacciato 150 g di cicoria. A fine cottura aggiungere un’ombra di peperoncino fresco e aggiustare di sale.

Il peperoncino è da sempre molto utile per preservare i cibi, ha potere antiossidante, antifermentativo e disinfettante, è molto ricco di vitamina C, A, B2, E e K, rame, potassio e ricchissimo di sostanze azotate. Stimola intensamente il fegato, è ottimo in caso di diarree, rettocoliti ulcerose e gastriti. Agisce come disinfettante, cicatrizzante, antinfiammatorio e velocizzante. Può essere controindicato in persone ipertese con elevato tono surrenalico e persone con problemi renali per l’elevata concentrazione di zolfo.

In questa preparazione la cicoria crea un forte stimolo epatico così da permettere al fegato di catabolizzare con maggiore efficienza e di conseguenza produrre scorie idrosolubili che il rene sarà in grado di eliminare efficacemente.

La cicoria essendo una delle poche verdure ricche di ferro che non aggrava la funzione epatica, grazie all’azione depurativa renale, riesce ad agevolare il rene e di conseguenza il cuore sia per la sua azione ipotensiva che proprio per il suo contenuto di ferro.

 

ACQUISTA LA PIANTA DI CICORIA