Riso e Maggiorana

Ingredienti e preparazione del Riso e Maggiorana

 

Ingredienti

Dosi per 1 persona: 

  • 70 g riso, 
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio grattugiato Parmigiano reggiano, 
  • Qualche foglia di Maggiorana fresca
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Far rosolare in un tegame mezza cipolla tritata finemente. Quando sarà dorata versarvi il riso e farlo tostare per qualche minuto.

Aggiungere, un mestolo per volta, di acqua bollente e salare.

Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere le foglie di maggiorana.

Direttamente nel piatto aggiungere un cucchiaio di Parmigiano reggiano.

Il riso a differenza della pasta contiene proteine prive di glutine che non aggravano la funzionalità renale; ma allo stesso tempo ha anche amidi a rapido rilascio che possono determinare repentini rialzi della glicemia. Il riso è inoltre un forte astringente, soprattutto se addizionato a burro e parmigiano.

La cipolla contiene numerose vitamine e sali minerali, due enzimi digestivi (ossidasi e diastasi) e vari oli essenziali. Ha azione antisettica (antibiotica) e attività espettorante perciò molto utile per bronchiti e raffreddori; azione antinfiammatoria riducendo la liberazione di istamina, è particolarmente efficace nel ridurre la pressione arteriosa diastolica avendo molto come drenante e diuretico. Sembra che la cipolla aiuti nella prevenzione dell’infarto miocardio e nel ridurre il tasso ematico di colesterolo e trigliceridi migliorando il microcircolo. Ha inoltre azione fibrinolitica. Inoltre se consumata cruda la cipolla ha forte azione ipoglicemizzante, se cotta il contrario. Contrasta l’invecchiamento cellulare, contribuisce al buon funzionamento tiroideo e stimola il sistema nervoso. La cipolla cruda può creare disturbi gastrici.

L’Olio Extra Vergine di Oliva è ricco di clorofilla, di carotene, di lecitina, di polifenoli, di acido linoleico e di vitamine A, D e E. E’ molto facile da digerire, aiuta a contrastare il colesterolo, è molto ricco di acidi grassi monoinsaturi.

Il Parmigiano reggiano è un alimento ad alto contenuto proteico, con elevate quantità di calcio e fosforo, una quota lipidica leggermente inferiore ad altri formaggi, vitamine ed elettroliti in quantità varia ed equilibrata.

Questo piatto è utile per ridurre lo spasmo bronchiale in un soggetto asmatico.

 

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