Tagliatelle al Pesto di Ruchetta Selvatica

Ingredienti e preparazione delle Tagliatelle al Pesto di Ruchetta Selvatica

 

Ingredienti

Dosi per 1 persona:

  • 70 g tagliatelle, 
  • 50 g ruchetta selvatica (rucola), 
  • 40 g pinoli, 
  • 1 cucchiaino di Parmigiano reggiano grattugiato, 
  • 1 spicchio d’aglio, 
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b, 
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e azionare fino ad ottenere una crema. Condire la pasta già lessata con questa salsa.

Le tagliatelle sono un’ottima fonte di carboidrati e come, tutta la pasta, impegnano meno l’epatocita nella digestione rispetto ad un pasto proteico; quindi sono ottimi in un pasto serale. La pasta lunga inoltre ha un tempo di rilascio degli zuccheri più lento rispetto alla pasta corta.

I pinoli contengono grandi quantità di proteine e lipidi e sono ricchissimi di potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro. Questi, avendo anche le vitamine B1, B2 e PP agiscono come tonico del sistema nervoso. Per queste sue caratteristiche il pinolo è indicato nei soggetti anemici, in fase di accrescimento, nella donna in gravidanza e nelle patologie respiratorie, e presenta una spiccata azione antinfiammatoria, antibatterica e antivirale.

L’Olio Extra Vergine di Oliva è ricco di clorofilla, di carotene, di lecitina, di polifenoli, di acido linoleico e di vitamine A, D e E. E’ molto facile da digerire, aiuta a contrastare il colesterolo, è molto ricco di acidi grassi monoinsaturi.

Il Parmigiano reggiano è un alimento ad alto contenuto proteico, con elevate quantità di calcio e fosforo, una quota lipidica leggermente inferiore ad altri formaggi, vitamine ed elettroliti in quantità varia ed equilibrata.

L’aglio è un antibiotico naturale, fluidificante, ottimo per prevenire le sindromi influenzali, curativo nella bronchite e nelle malattie polmonari, regolatore della flora batterica intestinale, ha potere cardiocinetico, regolarizza la pressione sanguigna, rilassa il sistema nervoso e aumenta la produzione di serotonina: elimina la paura, l’insicurezza, la depressione e diminuisce l’insonnia, infine rafforza le difese immunitarie. Una controindicazione importante è per chi soffre di gastrite ipersecretiva.  

Questa preparazione avrà effetto stimolante, rivitalizzante e tonico dell’organismo senza eccitare il sistema nervoso, è quindi può essere indicato anche di sera.

 

ACQUISTA LA PIANTA DI RUCOLA

Visite:(126)