Tagliatelle alla Menta

Ingredienti e preparazione delle Tagliatelle alla Menta

 

Ingredienti

Dosi per 1 persona: 

  • 70 g tagliatelle all’uovo, 
  • 30 g burro, 
  • 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano, 
  • 1 tazzina da caffè di latte intero, 
  • 2 foglie menta piperita

 

Preparazione

Lessare le tagliatelle e condirle con il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Quindi versare sulla pasta una tazzina di latte bollente nella quale precedentemente siano state lasciate in infusione per cinque minuti le foglie di menta piperita tagliate a pezzetti.

Nel latte è presente una notevole quantità di serotonina e sali minerali, in particolare il calcio. Per questo motivo ha un alto potere sedativo e induttore al sonno, così come è un forte attivatore della diuresi per l’associazione calcio, zuccheri e quota di acqua. Il latte è anche utile in casi di gastrite da ipercloridria. Il latte intero, e quindi non troppo lavorato, è inoltre un alimento riccamente proteico pur essendo sicuramente la proteina “preferita” dal rene in difficoltà.

La menta in questa preparazione costituisce un fattore stimolante dotato di potere riequilibrante per la funzionalità neurologica, l’irrequietezza neuro muscolare e faciliterà l’induzione al sonno.

La menta piperita contiene vari oli essenziali, mentolo, mentone e mentile acetato. Ha azione decongestionante, antispastica, balsamica, bechica, sedativa e di sostegno al sistema nervoso centrale.

 

ACQUISTA LA PIANTA DI MENTA PIPERITA